home123
Piante officinali
back123

Celtis australis

Nome del taxon: Celtis australis L.
Nome italiano: Bagolaro comune
Nome della famiglia: Ulmaceae

Caratteristiche: Il bagolaro (Celtis australis L.) è un grande albero spontaneo in Italia. Sembra che il suo nome derivi dalla parola bagola, termine dialettale del nord Italia che significa “manico”, per la sua conosciuta bontà nell'utilizzo del suo legno per manici di fruste.
Il suo legno si presenta chiaro, duro, flessibile, tenace ed elastico e di grande durata, è ricercato per mobili, manici, attrezzi agricoli e lavori al tornio.
Questa pianta è conosciuta anche con il nome spaccasassi, dovuto al suo forte apparato radicale.

Morfologia: Può raggiungere i 25 m di altezza. Il tronco è abbastanza breve, robusto e caratterizzato (in età adulta) da possenti nervature, con rami primari di notevoli dimensioni, mentre quelli secondari tendono a essere penduli. La chioma è piuttosto densa, espansa, più o meno rotondeggiante.

Habitat: Boschi di latifoglie, anche in luoghi sassosi e aridi, con terreno calcareo. Si associa facilmente a Olmo, Carpino, Nocciolo, Frassino, Orniello, Quercia e Acero. Viene utilizzato con successo nelle alberature stradali e nei parchi cittadini, per la sua resistenza all'inquinamento urbano e per la fitta ombra.